IL NUOVO ALBUM da oggi disponibile su CD e VINILE

FIRENZE 21/04/2023  –  Andrea Ra è tornato con il nuovo Album URLO ERETICO pubblicato il 21 aprile 2023 in CD dalla storica etichetta discografica CONTEMPO    RECORDS e distribuito da EGEA MUSIC.  La distribuzione digitale è affidata a LA GRANDE ONDA / ALTAFONTE

L’Album è stato realizzato e prodotto interamente da ANDREA RA per la sua neonata SHASTA ASCENSION Label.  

Ven 8 luglio 2023 CONTEMPO ha pubblicato anche la versione in VINILE.

Bassista, cantante, compositore, musicista, produttore e turnista di tantissimi artisti      nazionali ed internazionali, già definito il “Les Claypool italiano” (Rocksound 2002) e il “Cane sciolto del rock” (Liberazione 2008), Andrea Ra è stato premiato al MEI 2017 come Miglior Bassista Italiano Alternative.

URLO ERETICO è composto da 12 canzoni collegate da un unico filo conduttore, per una durata totale di 61:26 minuti ed è un Concept dedicato alla figura di CECCO D’ASCOLI.

Album Alternative, Rock, Metal con alcune venature Elettroniche e chiari rimandi al Prog per la presenza di cambi di bpm e utilizzo di tempi dispari, in cui molte atmosfere si venano di un genuino spirito Punk, sfidando peraltro ogni definizioni di genere. Anche questo fa di Andrea Ra un caso unico nel panorama del cantautorato nostrano. 

Altra unicità del “Progetto Ra” è rappresentato dalla presenza di James Rio alla      batteria, figlio ventunenne di Andrea, polistrumentista poliedrico e prodigio         assoluto, insieme al quale ha curato tutti gli arrangiamenti dell’Album.Una coppia padre e figlio che rende esclusiva e folle una proposta volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream. Andrea Ra ha registrato, prodotto e mixato l’intero lavoro   suonando, oltre ai bassi e contrabbassi, anche chitarre e tastiere. Sono invece 4 le tracce affidate alla chitarra di Giacomo Anselmi (collaboratore di Ra sin dal 1999 e      chitarrista anche con i Goblin Rebirth). 

Sul brano Pillole rosse si segnala il feat. alla chitarra del collega e amico Andrea    Braido.

URLO ERETICO è un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali che sono alla base di guerre, discriminazioni, conflitti e iniquità finanziarie tra gli uomini. Vengono raccontati molti effetti di quella deriva sempre più folle profetizzata già 50 anni fa da Pasolini che definiva la società del mercato e dei consumi il nuovo Fascismo. Oggi quel Fascismo si è materializzato in tutta la sua purulenza. Corsi e ricorsi storici tra un passato e presente che si fondono e confondono. 

Un viaggio distopico, surreale e metafisico che trae spunto dal Mito e da leggende antiche al di fuori del tempo e dello spazio. Un espediente che serve per cambiare punto di   vista nell’osservare la realtà intorno a noi: una società impazzita, un circo isterico dove si confondono le bombe con la pace, l’informazione con la verità, il successo con la popolarità, i soldi con la felicità, la schiavitù col lavoro. In tanti non si accorgono di vivere, anzi, di sopravvivere all’interno di una bolla di ansia e panico che genera solo Paura,   Rabbia e Sensi di colpa (Videoclip > QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *