Biografia

Andrea Ra, Bassista, cantante, musicista e produttore Rock/Alternative Romano attivo sulla scena musicale da oltre 25 anni.  La ricerca strumentale continua, unita ad  un’originalità marcata, ha fatto di Andrea Ra un Artista di grande livello e uno dei       musicisti più innovativi e quotati a livello nazionale tanto da essere Premiato al MEI nel 2017 come Miglior Bassista Italiano Alternative.  In diverse recensioni è stato definito il cantautore più Rock d’Italia attualmente in circolazione sebbene – come scrisse il noto critico musicale Gianni della Cioppa già nel 2012 nella sua enciclopedia del rock e metal “Va Pensiero” “Artista ancora immeritatamente sottovalutato e troppo poco conosciuto”.

Nella sua carriera, oltre a pubblicare quattro album da solista e aver dato vita a tanti progetti originali anche molto diversi tra loro (tra i quali: “Insania” – 1989-1990,Atto Terzo” 1992-1998 “Musica per organi caldi” 2013-2015 con Emiliano Rubbi), Andrea Ra ha collaborato in oltre 20 anni come turnista e session man sia in studio che live con tanti artisti nazionali ed internazionali come Giuliodorme, Diaframma, Piotta, Daniele Groff, Gazebo, Ratti della Sabina, Brusco, Damo Suzuki, Alberto Camerini, The Niro, Andrea Braido, La Batteria, Frank Nemola e Lello Voce, Kemama, Fabrizio Moro e molti altri

Nonostante le tante collaborazioni da turnista, il suo cuore e il suo progetto solista sono animati da pulsazioni distanti dal mainstream. Ha da poco ha terminato le registrazioni del suo nuovo album scritto, prodotto, registrato e mixato dalle stesso Andrea e  arrangiato insieme al Batterista James Rio (figlio ventunenne di Andrea), prodigio unico e polistrumentista poliedrico presente nella sua band sia live che in studio da oltre 7 anni e del quale già si parla tanto nell’ambiente Rock e Metal.  Una coppia padre/figlio che  rende unica e folle una proposta che si pone in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream.

James Rio e Andrea Ra – gennaio 2020 live al MONK di Roma

Il nuovo ALBUM URLO ERETICO è stato pubblicato il 21 aprile 2023 sia in CD che in Vinile dalla Contempo Records di Firenze, storica etichetta discografica rock alternative new wave e punk italiana. La formazione Live è in Power Trio e non tradisce l’essenza di un musicista che anche in questo si è sempre distinto e volutamente distaccato dalla maggior parte dei suoi colleghi cantautori.  Un suono aggressivo e senza compromessi e una coerenza che spesso non gli ha reso le cose semplici. Uno stile unico, un basso    sempre in primo piano, diventato un marchio di fabbrica inimitabile. 

Nel 2021 sono usciti due videoclip: Mi vuole sigillare (Gates) e Dipendenza dove la musica si vena di genuino spirito punk, sfidando peraltro tutte le definizioni di genere. 

Ven 20 gennaio è uscito il nuovo singolo e videoclip di Monte Shasta che per oltre 4      settimane è stato il brano più votato dagli ascoltatori di Radio Rock dove è restato in alta rotazione per 4 settimane.

Ven 07 aprile il nuovo singolo Sensi di colpa. Guarda QUI il Videoclip Extended version.

Nel mese di luglio 2022, il noto giornalista Giorgio Bianchi ha pubblicamente scritto su Facebook e Telegram quanto segue dopo avere ospitato il duo in uno dei suoi incontri pubblici: “Ci sono i musicisti finto ribelli che emanano opportunismo e falsità in ogni     emanazione del loro pensiero; e poi ci sono gli artisti veri, come Andrea Ra. (…)

Nel luglio 2023 Andrea Ra è stato insignito del prestigioso PREMIO CARTAGINE presso la protomoteca del Campidoglio a Roma con la seguente motivazione:  “Artista libero, fuori dagli schemi ed unico in Italia sia musicalmente che per l’estrema coerenza e dignità che hanno sempre contraddistinto il suo percorso. Da sempre impegnato con la sua musica nelle lotte in favore della libertà, degli esclusi e degli ultimi. Oltre 20 anni di carriera solista, premi ricevuti come miglior bassista italiano e una lista lunghissima di artisti nazionali    internazionali con cui ha collaborato sia live che in studio.”

BIO su >  WIKIPEDIA  

COMUNICATO STAMPA di URLO ERETICO + INFO

SEGUI ANDREA RA e ACQUISTA ALBUM su BANDCAMP

ACQUISTA CD su AMAZON

SPOTIFY

FB PAGINA UFFICIALE

INSTAGRAM

TELEGRAM

WIKIPEDIA